Casa semindipendente nel Monferrato
In Località Casa Paletti, nel comune di Alfiano Natta, proponiamo una deliziosa casa di campagna risalente ai primi del ‘900, con doppio cortile, giardino e un ampio terreno di circa 4.000 mq, parzialmente recintato, con strada vicinale in parte di proprietà e accesso diretto.
L’immobile garantisce un’eccellente privacy e offre una splendida vista sulle colline circostanti. La facciata, dipinta in una luminosa tonalità provenzale, conferisce alla casa un’atmosfera accogliente e solare.
Parzialmente ristrutturata nel 2023, la proprietà si presta anche alla suddivisione in due unità abitative indipendenti.
La parte già rinnovata si sviluppa al piano terra e comprende quattro locali: ingresso su una luminosa sala da pranzo con cucina a vista, una camera da letto con isolamento di parete letto e soffitto e un ampio bagno. Sia la cucina che la camera hanno accesso diretto al cortile sul retro. Gli infissi nuovi, realizzati in legno pregiato laccato con vetrocamera antisfondamento e zanzariere, assicurano comfort e sicurezza.
Sempre al piano terra si trova un’ampia sala, molto luminosa, attualmente da ristrutturare e collegabile direttamente alla camera da letto già ristrutturata. L’ampia sala affrescata, dotata di camino, è stata oggetto di interventi di aggiornamento degli impianti.
Il primo piano, pur non essendo ristrutturato, è in ottime condizioni e immediatamente abitabile. Qui si trovano tre spaziose camere con accesso indipendente e infissi nuovi in legno pregiato laccato con doppio vetro. Gli impianti sono già stati predisposti per un’eventuale ristrutturazione.
Adiacente alla casa, il fienile offre la possibilità di essere trasformato in ulteriori ambienti abitabili, anche soppalcati.
Un ampio locale di sgombero, attualmente adibito a stalla per un piccolo pony, potrebbe essere riconvertito in un monolocale con ingresso indipendente.
Nel cortile d’ingresso è presente un grande portico, mentre sul retro della casa si trova la struttura di un ex portico, che può essere ripristinato mantenendo la sua struttura e volumetria originaria.
A completare la proprietà, una cantina che si estende sotto l’intera abitazione, caratterizzata da suggestive volte a botte in mattoni a vista, ideale per essere trasformata in una caratteristica tavernetta con infernot.
L’immobile è parzialmente arredato, con la cucina e la camera da letto già arredate.
Views: 2